La Biblioteca

La Biblioteca “Don G. Libutti” di Cancellara fu fondata nel 1976 dopo la tragica morte del parroco don Giuseppe Libutti, a cui è intitolata la biblioteca. Con i volumi lasciati dal defunto sacerdote e col fondo della Parrocchia si costituì il primo nucleo del patrimonio librario della biblioteca.
Alcuni giovani della comunità portarono avanti questo progetto con grandi difficoltà, per la mancanza di sostegni economici, e vicissitudini naturali, il sisma del 1980 bloccò in parte il normale svolgimento delle attività all’interno di questa struttura, che era diventata anche un punto di ritrovo e di aggregazione di numerosi giovani.
Nel 1991, la biblioteca ebbe un nuovo impulso, grazie sempre al lavoro di volontari che, sostenendosi con animazioni teatrali e spettacoli vari, ampliarono il patrimonio librario ed avviarono quella che oggi è la “nuova” Biblioteca Libutti: non più solo il luogo dove “fare ricerche” o leggere, ma un punto di riferimento per la crescita culturale della comunità, grazie alle numerose iniziative svolte (presentazione di libri, dibattiti, convegni, mostre).